📣 “Giochiamo la nostra partita”
Proposta di legge regionale d’iniziativa popolare, per la prevenzione e il contrasto alla diffusione del gioco d’azzardo patologico
❗Sosteniamo la raccolta firme promossa da LIBERA e da altre associazioni in Piemonte.
✒️ Vieni a firmare anche tu ogni
- giovedì dalle 18:00 alle 20:00
- sabato dalle 10:00 alle 12:00
presso la sede del Circolo di Tortona, via Zenone 22 e nelle postazioni allestite in cittÃ
Il Disturbo da gioco d’azzardo (DGA) è una patologia che produce effetti sulle relazioni sociali e sulla salute seriamente invalidanti.
Può assumere la connotazione di un vero e proprio disturbo psichiatrico ed è a tutti gli effetti una dipendenza patologica.
L’Istituto Superiore di Sanità stima che in Italia l'azzardo è un'attività che coinvolge una popolazione di circa 5,2 milioni di 'abitudinari' dei quali circa 1,2 milioni sono considerati problematici ovvero con dipendenza.
La regione Piemonte si era dotata della Legge n.9/ 2016 per prevenire e contrastare il fenomeno
❗Nel corso del 2021 la giunta presieduta da Alberto Cirio ne ha progressivamente smantellato l'impianto, svuotandola di fatto di significato.
Grazie all'Associazione Libera c'è la possibilità di promuovere una legge di iniziativa popolare che ripristini un giro di vite nei confronti delle 'macchinette mangiasoldi'.
Abbiamo il dovere di sostenere questa iniziativa perché serve a tutelare chi è più fragile e contrasta gli interessi della criminalità organizzata e, a nostro parere, questa dovrebbe essere una battaglia di civiltà di tutte le forze politiche.
❗ Non si può "fare cassa" sulle debolezze e sulle fragilità dei cittadini ❗