mercoledì 16 settembre 2015

Immigrazione: l'opinione di Carmelo Ciniglio sull'incontro del 1 settembre

Una serata da dimenticare.

Non voglio celare il mio disappunto per la brutta adunata organizzata dai Consiglieri di Minoranza in piazza Malaspina martedì 1° settembre. L'incontro è stato contrabbandato come un Consiglio Comunale aperto per “dare voce ai cittadini e al volontariato” e organizzare un “dibattito costruttivo con l'Amministrazione” (sic!)

Invece c'è stata assenza totale di partecipazione al dibattito da parte del volontariato. Delle circa 12 figure coinvolte o coinvolgibili nel progetto di accoglienza non una è stata chiamata ad  illustrare i loro ruoli e possibili contributi.

Gli organizzatori della serata hanno dimostrato di avere grosse lacune nella conoscenza globale del “Progetto Macramè”, del suo spirito e indirizzo. Non si è avuta una singola valutazione globale del dramma epocale che stiamo vivendo, né anche solo una timida considerazione geopolitica, che illumini le loro scelte nella politica locale. Non un riconoscimento del ruolo dell'Italia,  che da sola si è battuta per trasformare il problema dell'accoglienza in problema europeo.

Hanno sollevato perplessità certe loro affermazioni che presuppongono informazioni e conoscenze che Sindaco e Consiglieri di maggioranza non possiedono. Sostenere in pubblico, per ben due volte la “sospetta” partecipazione al progetto di accoglienza di una cooperativa di Modena, e quindi “rossa “, quindi collegata al Pd di Tortona, ci offende; esigiamo spiegazioni. È necessario che il Pd presenti una interrogazione su questo punto durante lo svolgimento del prossimo Consiglio Comunale.

In poche parole la serata è stata un festival del populismo, del qualunquismo e della xenofobia con avversari che zoppicavano dal punto di vista della preparazione politica e amministrativa. Tralasciamo gli episodi di inciviltà da parte del pubblico.

Organizzata male, la serata non poteva che finire peggio: l'intervento del Direttore di Oggi Cronaca è stata una bomba atomica… di cattivo gusto, di narcisismo autoreferenziale, d’ilarità.  


Carmelo Ciniglio
Consigliere comunale

Nessun commento:

Posta un commento